Pasqua e Pasquetta a Bitti

pasquapasquettabitti24

 

La Cooperativa Istelai vi augura Buona Pasqua e vi invita a trascorrere le vostre vacanze a contatto con la natura e all'insegna della cultura, visitando il suggestivo Santuario Nuragico di Romanzesu con i suoi monumenti unici, il complesso museale etnografico Bittese della Civiltà Pastorale e Contadina-MUBI con i nuovi allestimenti multimediali, usi e costumi tradizionali raccontati dall'antropologo Bachisio Bandinu e il Museo Multimediale del Canto a tenore-MMT, un'immersione nel canto ancestrale della Sardegna, patrimonio Unesco.

Vi ricordiamo che sarà inoltre possibile acquistare il biglietto unico,
Vi aspettiamo !!!

Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333 3211346 - 333 2371759
www.romanzesu.sardegna.it

 

 

 

 

 

IL 29 DICEMBRE ULTIMA SERATA DEL FESTIVAL: TAVOLA ROTONDA CON ESPERTI E PREMIAZIONE DEL FONDATORE DEL TENORE REMUNNU ‘E LOCU, DANIELE COSSELLU

teno3

La seconda edizione del festival musicale TenòRap “Duos munnos in unu” si chiuderà con la terza serata di appuntamenti il prossimo 29 dicembre, dalle ore 18 al cinema Ariston di Bitti, con una tavola rotonda dedicata al tema: “L’innovazione del canto a tenore e della cultura popolare in Sardegna”. L’ultima tappa della rassegna, dopo le altre iniziative del 10 e 15 dicembre, incentrate soprattutto sull’esibizioni dei gruppi a tenore, di canto corale sardo e di gospel, sarà dedicata all’analisi e allo studio. A coordinare i lavori, in calendario il 29, ci penserà il giornalista Giacomo Serreli: moderatore d’eccezione con una grande conoscenza ed esperienza della tradizione musicale regionale. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del consigliere comunale e delegato alla Cultura e Patrimonio identitario, Mario Sanna, e del presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei Conservatori italiani e presidente del Conservatorio di Sassari, Ivano Iai. Sul “Ruolo del conservatorio nello studio e nella valorizzazione della musica sarda di tradizione orale” interverrà Gian Nicola Spanu, docente di Storia della musica e Antropologia musicale al Conservatorio di Sassari. L’antropologo bittese Bachisio Bandinu tratterà quindi il tema “L’influenza della spettacolarizzazione sul canto a tenore”, mentre l’artigiano e artista di Terra Pintada di Bitti, Robert Carzedda, farà il punto su “L’influenza del canto a tenore nell’arte”. Sarà poi la volta dell’etnomusicologo Sebastiano Pilosu con “Cantatores de gabale. S’istòria moderna de su cantu a tenore”. La tavola rotonda sarà chiusa dal sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, che parlerà di “Canto a tenore come risorsa economica e sociale: la musealizzazione del canto a tenore a Bitti”.

La premiazione

Completata la parte di analisi e studio affidata agli esperti la serata proseguirà con la consegna di un’onorificenza, come “Innovatore del canto a tenore”, che l’amministrazione comunale consegnerà al leader storico e fondatore del gruppo a tenore Remunnu ‘e Locu, Daniele Cossellu. Un riconoscimento che rende onore al lungo lavoro di promozione e valorizzazione dell’antico canto dei pastori che tziu Tanielle, come lo chiamano tutti a Bitti, ha portato avanti per una vita intera in ogni angolo del mondo. Il sipario della serata, in vista dell’edizione 2024 di TenòRap, calerà sulle note dei Remunnu ‘e Locu.

Info e contatti. Per informazioni si può scrivere o telefonare alla cooperativa Istelai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3333211346 oppure 3332371759. Si possono inoltre consultare i canali social TenòRap su Facebook e Instagram. 

TENORAP, “DUOS MUNNOS IN UNU”. DOPO L’APERTURA DEL FESTIVAL IL 10 DICEMBRE SI PASSA AL SECONDO APPUNTAMENTO DEL 15 CON L’ESIBIZIONE DEI GRUPPI DI CANTO CORALE SARDO E DI GOSPEL

tenorap 2

 

Dopo l’apertura dell’edizione 2023 del festival musicale TenòRap “Duos munnos in unu”, che si è tenuta il 10 dicembre nella chiesa di Santu Michelli a Bitti, si passa subito alla seconda tappa della rassegna, presentata dal giornalista Ottavio Nieddu, con l’appuntamento del 15 dicembre alle ore 20 nella chiesa di San Giorgio Martire, dal titolo: “Coralità a confronto”. Ad allietare il pubblico con le proprie melodie ci penseranno, in apertura, i padroni di casa del tenore Vitzichesu di Bitti e poi il coro Carrales di Cagliari, il coro Montalbo di Siniscola, i Movin’on Up Gospel Choir di Olbia e i Joyful Soul OVD di Sassari.

La serata musicale accompagnerà gli appassionati lungo il filo conduttore che caratterizza questa seconda edizione del festival: il confronto artistico tra il canto corale sardo e la musica gospel. Mentre l’edizione 2022 aveva come tema quello della guerra e della pace, quest’anno si è deciso di dedicare il festival alla violenza sulle donne e alle loro libertà negate.

 

Terza e ultima tappa del festival.

Il terzo e ultimo appuntamento 2023 di TenòRap “Duos munnos in unu” si terrà il 29 dicembre nel cinema Ariston di Bitti con una tavola rotonda dedicata al tema: “L’innovazione del canto a tenore e della cultura popolare in Sardegna”. I saluti istituzionali, nella serata moderata dal giornalista Giacomo Serreli, saranno curati dal consigliere comunale e delegato alla Cultura e al Patrimonio identitario, Mario Sanna, e dal presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei Conservatori italiani e presidente del Conservatorio di Sassari, Ivano Iai. Sul “Ruolo del conservatorio nello studio e nella valorizzazione della musica sarda di tradizione orale” interverrà Gian Nicola Spanu, docente di Storia della musica e Antropologia musicale al Conservatorio di Sassari. L’antropologo bittese Bachisio Bandinu tratterà invece il tema “L’influenza della spettacolarizzazione sul canto a tenore”, mentre l’artigiano e artista di Terra Pintada di Bitti, Robert Carzedda, farà il punto su “L’influenza del canto a tenore nell’arte”. Sarà poi la volta dell’etnomusicologo, Sebastiano Pilosu, con “Cantatores de gabale. S’istòria moderna de su cantu a tenore”. La tavola rotonda sarà quindi chiusa dal sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, che parlerà di “Canto a tenore come risorsa economica e sociale: la musealizzazione del canto a tenore a Bitti”.

A rendere ancora più emozionante la serata sarà la consegna di un’onorificenza, come “Innovatore internazionale del canto a tenore”, che l’amministrazione comunale darà allo storico leader e fondatore del gruppo Remunnu ‘e Locu di Bitti, Daniele Cossellu. La chiusura della seconda edizione di TenòRap sarà tutta musicale con l’esibizione del quartetto dei Remunnu ‘e Locu a cui, magari ed è l’augurio di tuti, si unirà anche Cossellu.

Info e contatti

Per informazioni si può scrivere o telefonare alla cooperativa Istelai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3333211346 oppure 3332371759. Si possono inoltre consultare i canali social TenòRap su Facebook e Instagram.