TEPILORA PARCO APERTO - OUTDOOR EXPERIENCE

TepiloraParcoAperto

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 25 MAGGIO

  • Le 5 Vele Tour - Posada  - Ore 09:00

Pedalata lungo il parco fluviale di Posada, dove avrete la possibilità di vedere e fotografare i fenicotteri rosa che in questa stagione riempiono di colori lo stagno di Posada. I tour sarà un’occasione per scoprire le spiagge e avere una vista panoramica del bellissimo litorale. Il giro prosegue nel centro storico medievale e, in chiusura, con un aperitivo sotto il "Castello della fava".

Punto di partenza: Posada, Via Nazionale 210 Partecipanti: min 2 max 7

Durata: 2 ore

Organizzazione: Posada Experience Informazioni: 347 9543912

 

  • Escursione in trenino avventura Montalbo - Lodè - Ore 09:30

Tutti a bordo del trenino avventura! Sì potranno ammirare i paesaggi mozzafiato che contraddistinguono il Parco di Tepilora, dalle spiagge ai picchi calcarei, alle foreste, a una splendida veduta aerea da Tavolara fino ad Orosei, il tutto accompagnato da degustazioni, divertimento e avventura. Un esperienza unica in Sardegna!

Punto di partenza: Lodè, Hotel Ristorante S. Anna 60 Partecipanti: max 5

Durata: 8 ore

Organizzazione: Sardegna Explorer Tour Informazioni: 328 3356511

 

  • Alla scoperta della sacralità della misteriosa civiltà nuragica nel villaggio santuario di Romanzesu – Bitti - Ore 9.30-18:00

Immerso in un suggestivo bosco di sughere, sull'altopiano granitico di Bitti, il villaggio- santuario di Romanzesu ci accoglie con le sue diverse tipologie di strutture sacre e le capanne delle riunioni, coi profumi e colori della primavera per scoprire la millenaria civiltà nuragica.

Punto di partenza: Complesso nuragico Romanzesu, posto a 13 Km da Bitti sulla SS 389; per raggiungerlo si segue la segnaletica stradale.

Durata della visita: 1 ora e mezza Organizzazione: Cooperativa Istelai Informazioni: 347 0398951

 

  • Alla scoperta dell'ancestrale canto a tenore e della cultura e tradizione pastorale bittese – Bitti - Ore 9:30-18:00

Visita guidata gratuita al Museo multimediale del canto a tenore e al Museo della civiltà pastorale e contadina. Immersione virtuale e multimedialità consentono di entrare nel mondo misterioso di un canto, proclamato "Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO", che affonda le radici nella notte dei tempi. Alla civiltà pastorale e contadina è, invece, dedicata una collezione che permette di riscoprire mestieri, usi, abitudini e tradizioni.

Punto di partenza: Museo della civiltà pastorale e contadina e Museo multimediale del canto a tenore. Centro storico bittese. Per raggiungerli seguire la segnaletica dalla piazza Giorgio Asproni.

Durata della visita: 1 ora e 15 minuti Organizzazione: Cooperativa Istelai Informazioni: 347 0398951

 

  • Visita al Castello della Fava – Posada - Ore 9:00-18:00

La visita al suggestivo Castello della Fava permette di fare un viaggio nella Sardegna medievale. Situato in un’altura che sovrasta il borgo di Posada, permette di ammirare dal torrione e dai resti della cinta murarie una vista mozzafiato. Dalla sua sommità, infatti, lo sguardo volge alla laguna verdeggiante, alla spiaggia dalla sabbia bianca, al mare cristallino. Punto di partenza: Castello della Fava

Durata: 30-40 minuti

Organizzazione: Associazione culturale Turulia Informazioni: 347 4801421

 

  • Sport, Ambiente, Natura nel Lago Maccheronis – Torpè - Ore 10:00 e ore 11:00

Vivi il fantastico tour approfittando della posizione privilegiata del canoista, guidati da un istruttore di Federcanoa. Potrai meravigliarti della bellezza del paesaggio del Parco Tepilora in un’indimenticabile esperienza di sport e educazione ambientale. L'iniziativa si svolge sul lago Maccheronis (gestito dall'Ente Acque Sardegna - ENAS) in collaborazione con il CEAS Torpè Porta del Parco.

Punto di partenza: Torpè, Piazza Liberazione

Partecipanti: max 10 per turno (2 turni, quindi due ore totali) Durata: 1 ora a escursione, 2 ore in totale

Organizzazione: Kayak Rio Posada

Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria Informazioni: 3395852515 - 342 6947149

 

  • Visita alla “kasbah” del centro storico di Lodè - Ore 11:00

Il centro storico di Lodè con la sua struttura da kasbah di impianto medievale, caratterizzato da portici, vicoli stretti e scale, merita sicuramente una passeggiata. Un tuffo nel passato tra botteghe artigiane e edifici tradizionali in pietra e fango. Non mancheranno le visite ad alcune case tipiche, alle cinque chiese e l’illustrazione della storia del muralismo. La passeggiata si conclude con un aperitivo a base di prodotti del territorio.

Punto di partenza: piazza Villanova, Lodè Partecipanti: max 20 persone

Durata: 2 ore

Organizzazione: CEAS Montalbo di Lodè Informazioni: 388 5689279 – 340 5741475

 

  • MTB Nel Parco – Torpè - Ore 15:00

Scopri il Parco di Tepilora in sella alla tua MTB e se non ce l'hai ci pensiamo noi! Il percorso, pensato per famiglie, consiste in circa 15 km lungo i rami della foce del Rio Posada. Durante l’escursione ci fermeremo per osservare la bellezza e la natura incontaminata nelle tre spiagge di Sutt’e Riu, Iscraios e Su Tiriarzu.

Punto di partenza: Posada, Piazza Coghe Fae Partecipanti: Max 30

Durata: 2 ore Organizzazione: MOTUS Informazioni: 339 4654871

 

  • Kayak tour sulle sponde del Rio Posada – Ore 17:00

Vieni a scoprire parte del Rio Posada a bordo dei nostri kayak singoli e doppi, puoi portare anche i bambini! Un percorso semplice, adatto anche ai meno esperti, permette di pagaiare lungo le sponde del nostro fiume e godere di fantastici scenari. Un’emozione da non perdere! Punto di partenza: Posada, Spiaggia su Tiriarzu, presso Posada Surf

Partecipanti: min 4 max 14

Durata: 2 ore Organizzazione: Posada Surf Informazioni: 333 8780549

 

  • Trekking Montalbo al tramonto – Lodè - Ore 18:00

Un bellissimo trekking serale sul massiccio calcareo del Montalbo, dal quale si gode di uno splendido panorama e al tramonto si illumina di rosa.

Punto di partenza: CEAS Lodè, Località Sant’Anna

 

Partecipanti: min 4 max 20

Durata: 4 ore

Organizzazione: Abbarra - Sardinian Experiences & Tours Informazioni: 3515700779

 

26 MAGGIO

  •  Occhio alle penne. Strumenti e conoscenze per osservare e riconoscere l’avifauna delle zone umide – Posada - Ore 09:00-13:00

Birdwatching alla scoperta delle specie di avifauna presenti nelle zone umide di Posada con esperti che offriranno una descrizione utile al riconoscimento delle caratteristiche e dei comportamenti degli uccelli presenti.

Punto di partenza: Capanno di Osservazione, nei pressi di SP 125 direzione Olbia Partecipanti: Min 5 max 25

Durata: libera

Organizzazione: Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Casa delle Dame” Informazioni: 0784 1949588

 

  • Visita al Nuraghe San Pietro – Torpè - Ore 9:00-18:00

Visite guidate al sito archeologico Nuraghe San Pietro, monumento nuragico inserito in un villaggio abitato dal XVI secolo a.C al VIII d.C.

Punto di partenza: Torpè, strada provinciale 24 Durata della visita: 30-50 minuti

Organizzazione: Associazione culturale Sardus Pater Informazioni: 333 3982713

 

  • Lezione Prova Windsurf o Stand up Paddle - Posada - Ore 10:00 e ore 11:00 Esperienza di prova per avvicinarsi alla disciplina del Windsurf o Stand Up Paddle in una splendida cornice tra spiaggia bianca e mare cristallino

Punto di partenza: Posada, Spiaggia Su Tiriarzu, presso Posada Surf Partecipanti: Min 4 max 8 per turno (2 turni)

Durata: 1 ora a prova per turno Organizzazione: Posada Surf Informazioni: 333 8780549

 

  • Esperienza con il pastore con degustazione – Torpè - Ore 10:00

Questa esperienza vi farà immergere nella vita pastorale della Sardegna. Visita ad un'azienda agricola alla scoperta del mondo agro-pastorale e dei prodotti del territorio del Parco; dimostrazione della mungitura e degustazione dei prodotti tipici.

Punto di partenza: Torpè, Via Nigia Carai, fronte Scuola Materna Partecipanti: Min 4 Max 20

Durata: 3 ore

Organizzazione: Abbarra - Sardinian Experiences & Tours Informazioni: 351 5700779

 

  • Passeggiata al parco Tepilora – Bitti - Ore 10:00

Vieni a conoscere con noi il cuore del Parco: la foresta di Crastazza! Potrai osservare varie specie vegetali, come Leccio e Ginepro nelle parti più alte e Sughera in quelle più basse. Con un po' di fortuna riusciremo ad avvistare le specie tipiche della macchia mediterranea (Cinghiale, la Lepre sarda, la Volpe, il Gatto selvatico), ma anche esemplari di Daino e Muflone provenienti dalla vicina foresta di Sos Littos- Sas Tumba e la Pernice sarda.

Punto di partenza: CEAS Bitti, partenza con mezzo proprio per Località Crastazza Partecipanti: Max 50

Durata: 3 ore

Organizzazione: Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Tepilora” Informazioni: 349 1392161

 

  • Bittirex – Bitti - Ore 10:00-18:00

Nel parco Bittirex è possibile fare un appassionante viaggio nella preistoria. Qui si accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell'era mesozoica, ricostruiti a grandezza naturale!

Punto di partenza: Bitti, Loc. Sae Leone Durata della visita: 80 min Organizzazione: Sardinia Events Informazioni: 347 9158325

 

  • Introduzione al Kitesurf – Posada - Ore 12:00

Lezione sui fondamentali del kitesurf, sport che consente di scivolare sull’acqua con una tavola, grazie all’ausilio di una piccola vela trainata dal vento chiamata Kite Trainer.

Punto di partenza: Posada, Spiaggia Su Tiriarzu, Presso Posada Surf Partecipanti: Max 10

Durata: 30 minuti Organizzazione: Posada Surf Informazioni: 333 8780549

 

  • Vivi il tuo fantastico tour nel Rio Posada in Dragon Boat e Kayak – Posada - Ore 16:00

Vivi il fantastico tour dalla posizione privilegiata del canoista, guidati da un istruttore Federcanoa. Potrai ammirare il paesaggio del Rio Posada in una indimenticabile esperienza di sport e educazione ambientale.

Punto di partenza: Posada, Via circonvallazione Nord, presso Base Nautica Kayak Rio Posada P.Tepilora

Partecipanti: min 10, max 20

Durata: 2 ore

Organizzazione: Kayak Rio Posada Informazioni: 342 6947149

 

  • Trekking a Crapatha – Monte Nieddu – Lodè - Ore 17:00

Breve trekking di circa 1,5 km nel cantiere forestale di Crapatha - Monte Nieddu sino alla vedetta di Monte Nieddu dalla quale si coglie tutta la ricchezza e varietà del Parco di Telilora. L’uscita prevede anche la visita al CEAS Montalbo dove è allestita un’interessante mostra sui siti archeologici di Lodè.

Punto di partenza: CEAS Montalbo, Loc. Sant’Anna Partecipanti: max 25

Durata: 2 ore

Organizzazione: CEAS Montalbo di Lodè Informazioni: 388 5689279 – 340 5741475

Mostra Da Vinci Experience

davinciexp1

 

Intero mostra 8€; 0-4 anni gratis; Gruppi (>9) 6€; 5-8 anni 6€;
Mostra Da Vinci Exp+Area Archeologica Romanzesu+

Museo Multimediale Canto a Tenore+ Museo della Civiltà Contadina e Pastorale+

Bittirex

15€

 
  Info:
Coop Istelai
Via Mameli, 52 - 08021 Bitti (NU) Sardegna - IT  Tel: 0784 414314 - 333 3211346
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Audio Tour - Area Archeologica di Romanzesu su Izi.Travel

app romanzesu

E' finalmente disponibile al download gratuito su App Store, Google Play e Windows Store l' applicazione Izi Travel !

Scaricandola avrete la possibilità di avere sul vostro smartphone l' Audio Tour per la visita guidata (anche in locale) e georeferenziata dell' Area Archeologica di Romanzesu.

Sono presenti, oltre all' Audio Guida del percorso in 11 tappe, tutti i riferimenti testuali corredati dalle immagini e dalle planimetrie delle strutture di riferimento !!!! Cosa aspetti !! Avvia il Download !!!!