VALORIZZAZIAMO L’IDENTITA’ E LA CULTURA DEL NUORESE

Immagine RACINE 1avviso più sito

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2021 h. 17:00 SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Con l’obiettivo di dare vita a una co-progettazione volta a valorizzare l'identità e il patrimonio culturale espresso dai Luoghi della Cultura presenti nei comuni di Aritzo, Bitti, Dorgali, Fonni, Gavoi e Galtellì invitiamo i cittadini interessati, gli operatori economici, e in particolare quelli del turismo e della cultura, le scuole e le associazioni a fornire il loro apporto in termini di idee e proposte.

A questo riguardo, nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg RACINE (Rete in Azione Conservare e valorizzare il patrimonio e l’Identità culturalE), il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) dell’Università di Sassari, insieme ad Anci Toscana, capofila del progetto, e diverse regioni italiane e francesi, ha selezionato i nostri Luoghi della cultura per attivare un percorso partecipativo strutturato in una serie di incontri che si svolgeranno a distanza.

Questi incontri, coordinati dagli esperti dell’Università, saranno l’occasione per condividere punti di vista, iniziative e intuizioni utili a dare nuovo slancio e vitalità ai Luoghi della Cultura in maniera trasversale e strutturata.

Il percorso partecipativo dovrà portare all’individuazione di una serie di azioni improntate ai principi di sostenibilità e accessibilità, le quali ispireranno la stesura dei futuri Patti Locali per lo sviluppo di un ecosistema di identità culturale.

I Patti rappresenteranno molto di più di un semplice accordo tra le parti e si sostanzieranno in una infrastruttura immateriale finalizzata al miglioramento dell'accessibilità, dell'accoglienza, della digitalizzazione, dell'inclusività e della promozione dei territori coinvolti.

PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE COLLEGARSI A QUESTO LINK:

https://docs.google.com/forms/d/1Sv7CsxuT1YMatF2-GFo-hunSQhCHHL2ArQyu2XUix3w/edit

#ecomuseodellamontagna    #comunearitzo #museodellaciviltàcontadina #comunebitti      #museoarcheologico#comunedorgali           #museodelfioresardo #comunegavoi                    #museoetnografico #comunegaltellì                   #museodellaculturapastorale#comunefonni

#luoghi #cultura #partecipazione #Interreg #RACINE

PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI di Sergio Atzeni - liturgia della terra

medas def 01

 

Giovedì 2 settembre alle ore 19:30

nella suggestiva cornice dell' area archeologica di Romanzesu a Bitti (NU),

nuovo appuntamento con la rassegna "ESTATE BITTESE. UN MARE DI CULTURA" con la rappresentazione teatrale di Gianluca Medas:

PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI 

di Sergio Atzeni

"liturgia della terra"

 


Si richiede a ogni partecipante di munirsi di una torcia(va bene anche quella del cellulare) e indossare un abbigliamento adatto all'ambiente e al clima serale.

 

AVVISO:

L'evento si svolgerà rispettando tutte le norme comportamentali anti-Covid per accogliervi in sicurezza, compresa l' esibizione del Green Pass (D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 e DPCM 17 giugno 2021).

Rassegna "Romanzesu sotto le stelle" (seconda edizione) Cara 'e Luna, la concezione della donna nella cultura Sarda

caraelunaevento

Venerdì 27 agosto alle ore 20.30

l'appuntamento conclusivo della rassegna “Romanzesu sotto le stelle - seconda edizione” con:

CARA 'E LUNA
LA CONCEZIONE DELLA DONNA NELLA CULTURA SARDA

a cura dell'antropologo Bachisio Bandinu

 

A seguire breve reading a premessa dell’illustrazione e osservazione astronomica con telescopi della Luna

a cura dell’astrofilo Tommaso Settanni e dell’Associazione Astronomica Nuorese

Ingresso € 2


Si richiede a ogni partecipante di munirsi di una torcia(va bene anche quella del cellulare) e indossare un abbigliamento adatto all'ambiente e al clima serale.

AVVISO: l'evento si svolgerà rispettando tutte le norme comportamentali anti-Covid per accogliervi in sicurezza, compresa l' esibizione del Green Pass (D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 e DPCM 17 giugno 2021).

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333 3211346 – 333 2371759
www.romanzesu.sardegna.it