Eventi e Manifestazioni
Eventi, spettacoli, manifestazioni e feste del paese di Bitti
TenòRap 2024
7 e 28 Dicembre
Per il terzo anno consecutivo si terrà a Bitti il Festival musicale “TenòRap”, con l’esibizione di numerosi artisti di canto a tenore e jazz e con approfondimenti curati dai maggiori esperti dell’antica tradizione canora del centro Sardegna.
Due gli appuntamenti: il 7 e il 28 dicembre alle ore 18;30 nel salone parrocchiale.
Nella prima serata, in calendario il prossimo sabato alla vigilia della festività dell’Immacolata, l’esperto e studioso di canto a tenore Andrea Deplano condurrà e coordinerà i lavori della conferenza-concerto “Sonos e sensos” accompagnati dalle esibizioni del Tenore Remunnu ‘e Locu di Bitti, del Tenore Murales di Orgosolo, del Santa Maria di Ottana, del Santu Pretu di Loculi e dei ballerini dell’associazione locale “Sa Bitha”. L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire i recenti studi sull'antico canto dei pastori sardi.
Il secondo appuntamento si terrà invece sabato 28 dicembre con le performance artistiche del Tenore Vitzichesu di Bitti e dello straordinario musicista jazz, anche lui cantante a tenore, Gavino Murgia. Proprio la commistione e la sperimentazione tra questi due generi musicali accompagna da tempo l’esperienza artistica del jazzista nuorese. Il festival, finanziato dalla Regione Sardegna, e ideato da Mario Sanna, delegato alla Cultura del Comune di Bitti (patrocinante della rassegna), è organizzato dalla cooperativa Istelai che cura l’accoglienza dell’unico museo del canto a tenore presente in Sardegna e quindi nel mondo.
Vi aspettiamo !
Autunno in Barbagia 2024
7 e 8 Settembre
Autunno in Barbagia 2024 a Bitti si terrà il 7 e 8 settembre. L' evento celebra la ricca tradizione sarda, coinvolgendo 32 paesi della Barbagia che aprono le porte delle loro case e Cortes. A Bitti, potrai immergerti in un’esperienza autentica, esplorando le antiche usanze e i costumi locali.
Avrai l’opportunità di assaporare la cucina locale, scoprire l’artigianato sardo e visitare luoghi storici come il villaggio-santuario di Romanzesu, il Museo della Civiltà Pastorale (MUBI), il Museo Multimediale del Canto a tenore (MMT) dove potrai ascoltare il famoso canto “a tenore”, proclamato dall'UNESCO Patrimonio intangibile dell’Umanità, vedere le numerose mostre ed esibizioni.
Le Cortes saranno aperte dalle 09:00, con numerose attività, esposizioni e degustazioni.
Vi aspettiamo !
| scarica il programma completo |
Sa maghia de s'abba medica e de sas predas pintadas e dolatas
Viaggio emozionale alla ricerca della sacralità delle fonti
Nuovo appuntamento a Romanzesu giovedì 1 agosto con "Sa maghia de s'abba medica e de sas predas pintadas e doladas. Viaggio emozionale alla ricerca della sacralità delle fonti" a cura di Franco Stefano Ruiu.
Proseguono gli appuntamenti della rassegna "𝐓𝐞𝐩𝐢𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐓𝐨𝐮𝐫-𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨" nei luoghi della cultura del territorio di #Bitti, ideata e realizzata dalla Cooperativa Istelai, promossa dal GAL Nuorese Baronia.
Ingresso gratuito
A partire dalle ore 20.00 buffet (su prenotazione entro mercoledi 31 luglio ore 20)
Vi aspettiamo!
Info e prenotazioni:
coop.istelai@tiscali.it
333 2371759 / 333 3211346
I luoghi e la memoria
La Sardegna tra ambiente e storia. Incontro con Fiorenzo Caterini
Secondo appuntamento di "𝐓𝐞𝐩𝐢𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐓𝐨𝐮𝐫 - 𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨. 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚, 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨, 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞", promossa dal GAL Nuorese Baronia e realizzata dalla Cooperativa Istelai.
Venerdì 26 luglio alle ore 21.00 presso il Complesso nuragico di Romanzesu a Bitti, con "I luoghi e la memoria. La Sardegna tra ambiente e storia."
Incontro con Fiorenzo Caterini autore di "Colpi di scure e sensi di colpa" e di "La mano destra della storia".
Dialoga con l'autore Bachisio Bandinu.
Con la partecipazione del Tenore Romanzesu di Bitti.
Ingresso gratuito
A partire dalle ore 20.00 buffet (su prenotazione entro giovedì 25 luglio ore 13)
Non mancate!
Info e prenotazioni:
coop.istelai@tiscali.it
333 2371759 / 333 3211346
Gli Uomini, gli Dei e l'Universo
Serata di racconti tra Arte e Astronomia, miti e costellazioni.
Primo appuntamento dell'estate a Romanzesu a cura dell Associazione Astronomica Nuorese con:
"Gli Uomini, gli Dei e l'Universo"
Serata di racconti tra Arte e Astronomia, miti e costellazioni. Osservazione del cielo con i telescopi a cura dell'Associazione Astronomica Nuorese, letture di Monica Corimbi.
Evento realizzato con il contributo del Parco Naturale Regionale di Tepilora.
12 luglio 2024 ore 20.30
Bitti (NU) presso Area Archeologica di Romanzesu
Ingresso gratuito
Buffet su prenotazione entro le ore 24 di mercoledì 10 luglio
Info e prenotazioni:
coop.istelai@tiscali.it
3332371759/3333211346
Around the world
Spettacolo di animazione interattiva
Ritorna "𝐓𝐞𝐩𝐢𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐓𝐨𝐮𝐫 - 𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨. 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚, 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨, 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞", promossa dal GAL Nuorese Baronia e realizzata dalla Cooperativa Istelai.
Primo appuntamento del 2024, per bambini e adulti, mercoledì 26 giugno alle ore 20.30, dal titolo "𝐀𝐑𝐎𝐔𝐍𝐃 𝐓𝐇𝐄 𝐖𝐎𝐑𝐋𝐃", 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐃𝐈 𝐀𝐍𝐈𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐀, di e con 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒂 𝑫𝒐𝒓𝒆, suoni e luci 𝑬𝒅𝒐𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑭𝒂𝒍𝒄𝒉𝒊, a cura di Teatro Bocheteatro Nuoro, La Gatta Sul Tetto che Scotta, Maldimarem.
Che spettacolo affascinante! “Around the World” un’esperienza coinvolgente per i bambini, che li porta a scoprire culture diverse e ad apprezzare le tradizioni di paesi lontani. L’idea di far girare una ruota magica per selezionare le destinazioni del viaggio aggiunge un tocco di avventura e mistero. E Cia, la ragazza sgangherata, sembra essere un personaggio divertente e coinvolgente. I piccoli spettatori si divertiranno e impareranno molto durante questa esperienza teatrale !!
Appuntamento presso Piazzetta Pittalis/MUBI- Museo della Civiltà Pastorale e Contadina e MMT- Museo Multimediale del Canto a Tenore.
Ingresso gratuito
Non mancate!
Turismo lento
In cammino tenendo per mano l'ombra
è il titolo dell'ultima fatica letteraria di Bachisio Bandinu, autore di numerosi saggi e romanzi.
Il volume, pubblicato dalla Fondazione Culturale Sardinia, è un condensato di antropologia culturale, rivelazioni sensoriali e acustiche del paesaggio sardo.
La presentazione, a cura della Cooperativa Istelai, VENERDI 14 GIUGNO 2024 ore 20.00 a Bitti presso
Piazzetta Pittalis/Museo multimediale del canto a tenore MMT- Museo della civiltà pastorale e contadina MUBI
Dialogano con l’autore:
Silvana Sanna e Adriana Demelas
Vi aspettiamo !!!