BITTI - ROMANZESU E MUSEI - BITTI (NU)

Vai ai contenuti
Paese di Bitti

Comune di Bitti
Bitti (Vitzi in sardo) è un comune italiano situato nella provincia di Nuoro, nella subregione storica della Barbagia. Si trova a 549 metri sul livello del mare e dista 38 km da Nuoro. Questo antico borgo, circondato dai colli di Sant’Elia, monte Bannitu e Buon Cammino, è famoso per il suo canto arcaico e la preziosa eredità della civiltà nuragica. Bitti è il centro principale della Barbagia settentrionale, che un tempo era nota come Barbagia di Bitti.

Il complesso archeologico di Romanzesu costituisce uno dei più importanti siti abitativi e cultuali della Sardegna preistorica, conserva monumenti unici nel panorama archeologico della Sardegna nuragica. Si estende su circa 7 ettari in un fitto bosco di sughere.

Il Museo della Civiltà Pastorale e Contadina è ospitato nelle sale di un' abitazione antica che riproduce l’antica architettura locale, con caratteristiche come il portico, le scale in granito, il pavimento e il soffitto in legno. Situato nell'angolo appartato del paese, nel quartiere antico di Monte Mannu, il museo offre ambienti con arredamenti tradizionali, oggetti e utensili della tradizione pastorale e contadina.

Bitti è noto per la sua ricca tradizione culturale e musicale, con un’importante eredità di canti tradizionali. L'antico borgo è famoso per il canto a tenore, riconosciuto dall'UNESCO come “Patrimonio immateriale dell’umanità”. Il Museo multimediale del Canto a Tenore, unico in Sardegna, consente al visitatore un immersione a 360° in questa forma di canto ancestrale.

Inoltre, Bitti offre paesaggi selvaggi e incontaminati, invitando gli amanti della natura a esplorare la bellezza naturale della zona. Le numerose chiese presenti nel paese testimoniano la ricchezza religiosa e spirituale della comunità. Durante le festività tradizionali, è possibile assistere a spettacoli di musica e danza tradizionale sarda, immergendosi nella cultura locale.

HOTEL B&B RISTORANTI AGRITURISMO PIZZERIE
© Cooperativa Istelai 2024
Torna ai contenuti